Informativa di Registrazione Dominio

La procedura di registrazione del dominio è semplice e veloce, tutti i dati da inserire sono già in tuo possesso poichè relativi alla tua azienda e/o alla tua persona. Riportiamo di seguito solo alcune note che riteniamo di fondamentale importanza, per completezza di informazione. Per info o assistenza: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Nome Dominio

. Il campo Nome Dominio è unico e specifico e va compilato con l'indirizzo prescelto, tipicamente il nome dell'attività o della destinazione del sito. Ricordati di verificare di avere titolo all'uso del nome a dominio richiesto e di non ledere, con tale richiesta di registrazione, diritti di terzi. Il nome a dominio viene registrato da parte di Blacksquare (a titolo di servizio di consulenza tecnico/amministrativa compreso nell'offerta) presso un hosting che fornirà il servizio di allocazione delle pagine web su un server, ma sarà intestato alla persona fisica o al rappresentante legale della persona giuridica responsabile di tutto il contenuto di tale server, ivi compresi oltre alle pagine stesse anche immagini, audio, video, codice ecc.

. L'estensione, ovvero il tld (top level domain), va scelta in base alla tipologia del sito, alla sua natura e al target a cui si riferisce. Se non sai quale scegliere, o sei indeciso tra più opzioni, puoi contattarci per ricevere assistenza oppure seguire queste semplici indicazioni.

L'estensione da preferire è sempre la .it. Nel caso in cui si tratti però di un sito con una particolare destinazione o il tld .it non sia disponibile, si possono prendere in considerazione le seguenti alternative:
.com: siti di carattere commerciale, e-commerce, anche in ambito internazionale;
.net: quando il .com non è disponibile;
.biz: quando il .net non è disponibile;
.org: siti di organizzazioni o enti no-profit;
.info: siti di informazione e news;
.name: siti personali (es. www.nome.cognome.name), tld ristretto alle sole persone fisiche;
.eu: il registro di competenza è l'EURid, non il ccTLD.it italiano, ed è necessario risiedere o avere sede nell'UE.

 

Caselle Email Dati Dominio

. Dopo aver scelto il nome a dominio ti verrà chiesto di indicare 5 caselle email. Qui dovrai inserire solamente il nome delle caselle (nomecasella@nomedominio.tld) che vorrai registrare (info, amministrazione, staff, ordini ecc.), fino ad un massimo di 5 nomi differenti. Se non sai ancora come procedere inserisci solo info nel primo campo obbligatorio, puoi sempre aggiungerne in un secondo momento.
Quando le caselle saranno correttamente attivate ti invieremo una comunicazione riguardante la loro gestione e consultazione, la quale potrà avvenire sia via web attraverso il pannello webmail, per rimanere sempre in contatto con amici e clienti in ogni parte del mondo, sia direttamente sul tuo computer attraverso un client di posta (Mail, Thunderbird, Outlook ecc.), a poter gestire le comunicazioni e gli allegati anche in mancanza di connessione a internet.

 

Casella Email Dati Rappresentante Legale

. Il dominio viene registrato a nome tuo o dell'azienda di cui sei rappresentante legale, Blacksquare si incarica solamente di gestire pratiche, procedure e documentazioni necessarie ai fini di una corretta registrazione, ma sarai tu titolare del tuo dominio. Questo comporta principalmente due aspetti:
1. Sei il responsabile legale dei contenuti. Blacksquare firma i lavori e i progetti commissionati ma non è responsabile nel caso venga richiesta la pubblicazione di contenuti coperti da copyright. E' in grado di fornire tutta la consulenza necessaria ai fini del corretto svolgimento delle lavorazioni ma devi assicurarti che il materiale pubblicato sia di tua proprietà e di tuo libero utilizzo.
2. Sei il responsabile dell'amministrazione del dominio. Attraverso questa casella email (e solo attraverso questa casella email) verranno inviate tutte le comunicazioni ufficiali relative al dominio o ai domini registrati, principalmente in merito a malfunzionamenti dei server, sospensione della fornitura, scadenza periodica dell'abbonamento hosting e dei relativi servizi associati. Pertanto è necessario che tale casella sia di nome a dominio differente (gmail, hotmail, libero ecc.) e che venga periodicamente controllata. Blacksquare non verrà in alcun modo avvisata. Blacksquare non è inoltre da intendersi come azienda a conoscenza delle scadenze dei domini e non è responsabile dei disservizi dell'hosting se dovuti a negligenza del rappresentante legale o al mancato pagamento di rinnovi.

Torna al Modulo di Registrazione...

You are here Informativa di Registrazione Dominio